Nata come calzaturificio artigianale nel distretto trevigiano della scarpa, l’azienda di Montebelluna è oggi tra i top brand nella produzione di calzature tecniche per l’alpinismo, il trekking e l’outdoor.

Dal 2008 ha integrato il nostro software di Sales Force Automation per coordinare tramite un unico canale la produzione in 4 stabilimenti e la fornitura dei rivenditori in oltre 40 Paesi nel mondo, che oggi sono autonomi nella gestione di riordini e promo commerciali grazie al portale forSales B2B.

 

Chi è AKU

 

AKU è un’azienda italiana che opera nel settore delle calzature outdoor di alta qualità, con oltre 40 anni di esperienza nel design e nella produzione di scarpe per escursionismo, trekking, arrampicata e altre attività all’aperto. Fondata a Montebelluna dal figlio di calzolai Galliano Bordin, evolve in AKU a partire dagli anni ‘90, unendo maestria artigianale, innovazione tecnologica e una profonda passione per l’avventura.

L’azienda si impegna a offrire prodotti ecocompatibili, realizzati con materiali sostenibili e processi di produzione a basso impatto ambientale, e si distingue per la cura dei dettagli e l’attenzione alla funzionalità, fornendo calzature che garantiscono comfort, stabilità e durata in ambienti impegnativi. La missione di AKU è accompagnare gli amanti dell’outdoor in ogni loro sfida, contribuendo a creare un legame duraturo tra l’uomo e la natura.

Oggi AKU ha affiancato all’headquarter di Montebelluna altri 3 stabilimenti in Europa, arrivando a un totale di oltre 570 addetti. I prodotti del brand sono distribuiti attraverso una rete di rivenditori che tocca più di 40 Paesi in tutti i continenti.

 

I NUMERI

 

+40

Paesi nel mondo in cui è presente

 

+30 Milioni

Fatturato annuo

 

+570

Dipendenti

 

I BISOGNI

AKU ha sempre avuto un approccio all’avanguardia nei confronti della tecnologia, tanto da scegliere di digitalizzare la forza vendita con noi già a partire dal 2008, quando ha dotato la propria rete commerciale di palmari con software integrato per la gestione avanzata dell’ordine.

Nel 2011 è andata incontro a una nuova evoluzione con il passaggio all’app forSales tramite tablet. Con la crescita del business e il costante posizionamento in nuovi mercati l’azienda ha manifestato la necessità di migliorare ancora le prestazioni del proprio sistema di automazione della forza vendita, rendendolo scalabile e flessibile rispetto a un target finale variegato e con esigenze in rapido cambiamento tra stagionalità, innovazioni tecniche e abitudini connesse al benessere outdoor.

 

GLI OBIETTIVI

Forte dell’esperienza maturata con il software per agenti commerciali, l’azienda ha scelto di andare oltre, ponendosi come nuovo obiettivo la possibilità di rendere i rivenditori stessi più autonomi in tutte le fasi cicliche di approvvigionamento e gestione dei riordini, a prescindere dal Paese di destinazione o dalle necessità dello specifico mercato. Tutto questo per sgravare gli agenti dalle attività di routine, automatizzare i passaggi ripetitivi all’interno del processo e rendere più efficiente l’intera struttura organizzativa interna in termini di gestione scorte e acquisto materie prime, senza bisogno di passaggi di allineamento o registrazioni su carta.

 

I BENEFICI OTTENUTI

Integrando all’app forSales per gli agenti di vendita il portale B2B per i propri rivenditori AKU ha creato un vero e proprio ecosistema digitale capace di far convergere in un unico flusso tutti i passaggi del processo commerciale, sincronizzando al contempo anche le attività di promozione dei propri prodotti verso il cliente finale. E i benefici raggiunti complessivamente sono stati tantissimi:

Gestione snella delle varianti di prodotto

Attraverso la modalità Fashion Taglia/Colore il cliente-rivenditore può personalizzare completamente le varianti di ogni singolo articolo all’interno dell’ordine, per una gestione delle sue scorte perfettamente allineata alle scelte e alle abitudini della propria clientela.

Stagionalità più flessibile

Anche la ciclicità delle stagioni e delle collezioni può essere gestita in completa autonomia dal rivenditore, che tramite il portale può trovare sempre i prodotti del momento e riorganizzare così le proprie disponibilità in modo più puntuale.

Date consegna sotto controllo

Sia che si tratti di una nuova collezione o di un riassortimento, il portale forSales B2B consente al cliente di monitorare il rispetto delle tempistiche di consegna in base alla tipologia di ordine.

Integrazione con il gestionale

Gli ambienti forSales sono perfettamente integrabili con il sistema gestionale dell’azienda, e questo garantisce ad AKU il controllo di tutto il flusso di dati e informazioni da qualsiasi nodo della rete (produzione, agenti o rivenditori), per una perfetta ottimizzazione della merce in termini di disponibilità e consegna finale.

Supporto marketing ai rivenditori 

Tramite il portale forSales B2B l’attività di rivendita può scaricare anche tutto il materiale informativo tecnico e promozionale, come schede prodotto, contenuti fotografici, video e informative multimediali ufficiali, da utilizzare liberamente nei propri canali social, o e-commerce.

 

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Cos’è forSales

forSales, la SFA multicanale

 

forSales è la suite software di Sales Force Automation targata NextTech, che digitalizza le vendite di prodotto tra aziende con un approccio interamente multicanale. Il sistema, specifico per il mercato B2B, si basa principalmente sull’app forSales, uno strumento pensato proprio per incaricati commerciali, che in un touch tramite tablet possono gestire interamente ogni contatto, dall’aggiunta di prospect alla chiusura di una vendita, dal controllo ordini al monitoraggio amministrativo e contabile. Tutto questo contando su uno spazio per condividere brochure, schede tecniche e cataloghi multimediali sincronizzati direttamente in cloud, per un’esperienza di vendita completa e interattiva. All’interno della suite c’è poi la possibilità di integrare il portale web B2B, che permette all’azienda cliente di essere in contatto con il fornitore h24, per la gestione autonoma dei riordini e il download di cataloghi e materiali tecnici o commerciali. forSales si integra facilmente a qualsiasi gestionale aziendale, e in poco tempo permette agli agenti di essere operativi con un sistema innovativo e facile da imparare. E il modello si adatta perfettamente a qualsiasi distribuzione di prodotti finiti, con soluzioni personalizzabili e scalabili a seconda del modello di vendita.