Per stare nel mercato, la vera sfida per le aziende è trovare il giusto equilibrio tra la crescita e il consolidamento del cliente.

Si investono molte risorse per migliorare i livelli di efficienza e la qualità dei prodotti o servizi offerti, nella comunicazione, nelle competenze delle persone, nel posizionamento sul mercato. Per consolidare il cliente si fanno altrettanti investimenti? Saper mantenere ed evolvere il mercato già acquisito costituisce una delle peculiarità per le aziende che mirano alla crescita.

Quali sono le azioni da mettere in atto? Quali strumenti utilizzare?

Bisogna innanzitutto porsi degli interrogativi per cercare di capire quali sono le aree scoperte:

Esiste un portale interattivo a disposizione dei clienti dove possono trovare le informazioni, i documenti, l’assistenza, i dati tecnici, i cataloghi e dove poter inserire gli ordini?

Il portale b2b è la sintesi di tutte le esigenze:

Per i tuoi clienti perché in esso trovano informazioni, cataloghi, documenti, risposte e stimoli all’azione;

Per l’azienda perché rappresenta un ulteriore mezzo di contatto, oltre alla gestione alla rete vendita.

L’unione delle risorse e la loro analisi consente di tracciare abitudini, esigenze e tendenze;  dati necessari per definire una valida strategia commerciale.

Se oggi si pensa ad un’azienda competitiva, è difficile pensarla senza tutta una serie di servizi/strumenti necessari per mettere il cliente al centro.