L’azienda orafa vicentina è nota nel mondo per i suoi gioielli realizzati con perizia artigianale e ad alto contenuto tecnologico, coordina l’intera rete vendita con forSales, governando tramite un’unica suite le esportazioni in più di 50 Paesi e le forniture per le sue sei boutique monomarca da Venezia a Tokyo.

Il risultato è un processo commerciale completamente automatizzato, che uniforma e rinforza la relazione con i rivenditori.

Chi è Fope

Fope un’azienda orafa italiana fondata a Vicenza nel 1929 e oggi conosciuta nel mondo per i gioielli di design che guarda avanti da quattro generazioni, realizzati con tecnologie innovative e brevetti proprietari.

Nata come piccolo laboratorio di oreficeria nella città capitale della lavorazione dell’oro, si è via via evoluta grazie allo stile iconico delle proprie creazioni e alle intuizioni della famiglia Cazzola, che pur mantenendola un’azienda a tradizione fortemente famigliare ne hanno fatto un brand internazionale con esportazioni oggi in più di 50 Paesi.

Tutti gioielli sono prodotti in Italia e la sede di Vicenza è il fulcro delle attività del gruppo. Dal 2000 ha scelto di ridefinire le proprie strategie commerciali, abbandonando i distributori e creando una relazione diretta con il mercato delle gioiellerie, oggi governata interamente tramite forSales. Fope ha aperto anche sei boutique monormarca in città molto differenti ma accomunate da un grande fervore culturale e commerciale: Venezia, Londra, Isola Bella, Dubai, Tokyo e Kuala Lumpur.

 

I NUMERI

 

+700 Punti vendita in 50 Paesi

 +60 MilioniRicavi

 +70 Dipendenti

+100 Referenze prodotto

 

 

I bisogni

Il modello di business sviluppato da Fope segue anche nell’organizzazione della forza vendita il principio dell’innovazione diffusa. L’azienda ha scelto di affidarsi a forSales per massimizzare l’efficienza dei processi e delle attività aziendali e rendere la relazione con tutti i rivenditori nel mondo (flagship o multibrand) sincronizzata, uniforme e in tempo reale.

Gli obiettivi

Fope ha pensato di affidarsi a forSales per facilitare la vita ai propri agenti commerciali, che ogni giorno fanno da tramite diretto tra la sede centrale e le oltre 700 gioiellerie nel mondo in cui è presente il brand. Gli obiettivi che si è posta l’azienda:

 

  • Interconnettere tutto l’ecosistema informatico per farlo dialogare attraverso un unico canale dall’area commerciale all’ERP.
  • Incrociare le informazioni raccolte dagli agenti in dashboard evolute ma chiare e facilmente comprensibili, per indirizzare al meglio le decisioni operative
  • Fornire agli agenti informazioni strategiche e materiali sempre aggiornati e disponibili
  • Offrire la migliore esperienza di acquisto al proprio cliente
  • Eliminare i processi cartacei e la contabilità manuale.

 

I benefici ottenuti

Integrando al proprio processo di vendita l’app forSales, Fope oggi ha ridefinito completamente la relazione tra gli agenti e i rivenditori in tutto il mondo, rendendola più diretta, più snella e molto più efficace. Tramite l’app, l’agente governa tutto in modo completamente automatizzato, e può contare su tantissime informazioni utili a chiudere con successo ogni trattativa.

 

I maggiori benefici di forSales per Fope:

 

Materiali promozionali aggiornati

In tutto il mondo ogni agente ha sempre a disposizione via app tutti i contenuti multimediali che servono, come cataloghi, video, presentazioni e strumenti promozionali. Scaricabili e condivisibili anche al cliente, con un touch.

Gestione ordine in tempo reale

L’agente può gestire e visionare l’intera procedura di order entry, dall’invio alla consegna della merce, anche offline.

Gestione referenze

L’app permette di visionare per ogni referenza le caratteristiche specifiche che interessano ogni punto vendita, per esempio le misure dei gioielli che vengono venduti di più. In questo modo anche la produzione diventa più mirata.

Acquisti correlati

Per ogni gioiello inserito nel sistema sono suggeriti in automatico anche gli acquisti correlati, agevolando quindi la vendita di parure o abbinamenti particolari tra linee o collezioni differenti.

Il prossimo step:

Il portale B2B forSales

Completata l’integrazione dell’app forSales, Fope sta lavorando per mettere a disposizione dei propri clienti anche il portale forSales B2B. Un vero e proprio portale con accesso riservato ai rivenditori, che offre loro la possibilità di gestire e monitorare gli ordini in autonomia, restando in contatto con l’azienda 24/24 in qualsiasi parte del mondo.

 

Cos’è forSales

forSales, la SFA multicanale

 

forSales è la suite software di Sales Force Automation targata NextTech, che digitalizza le vendite di prodotto tra aziende con un approccio interamente multicanale. Il sistema, specifico per il mercato B2B, si basa principalmente sull’app forSales, uno strumento pensato proprio per incaricati commerciali, che in un touch tramite tablet possono gestire interamente ogni contatto, dall’aggiunta di prospect alla chiusura di una vendita, dal controllo ordini al monitoraggio amministrativo e contabile.

Tutto questo contando su uno spazio per condividere brochure, schede tecniche e cataloghi multimediali sincronizzati direttamente in cloud, per un’esperienza di vendita completa e interattiva. All’interno della suite c’è poi la possibilità di integrare il portale web B2B, che permette all’azienda cliente di essere in contatto con il fornitore h24, per la gestione autonoma di riordini, cataloghi e materiali tecnici o commerciali. forSales si integra facilmente a qualsiasi gestionale aziendale, e in poco tempo permette agli agenti di essere operativi con un sistema innovativo e facile da imparare.

E il modello si adatta perfettamente a qualsiasi distribuzione di prodotti finiti, con soluzioni personalizzabili e scalabili a seconda del modello di vendita.

Vuoi saperne di più? Contattaci.