Il Gruppo industriale specializzato nella produzione di farmaci, integratori e dispositivi medici, con distribuzione internazionale di prodotti in contract manufacturing, gestisce l’intero ciclo di vendita e approvvigionamento rivenditori con la nostra suite di automazione commerciale.

Un canale unico per mettere in connessione diretta sei marchi di proprietà, due stabilimenti produttivi in Veneto e Lombardia e oltre 10.000 farmacie e parafarmacie in tutta Italia.

CHI È ZETA FARMACEUTICI

Zeta Farmaceutici Group è un’importante realtà industriale chimico-farmaceutica italiana che si occupa di sviluppo, produzione e distribuzione di farmaci, cosmetici, dispositivi medici e integratori alimentari. L’azienda è nata nel 1947 a Vicenza come laboratorio farmaceutico specializzato in preparati medicinali a produzione artigianale, ed è cresciuta nel tempo fino ad arrivare nel 2001 all’acquisizione di Marco Viti Farmaceutici, impresa chimica lombarda fondata nel 1933, che oggi completa la struttura del Gruppo. Zeta Farmaceutici Group distribuisce in più di 10.000 farmacie e parafarmacie in tutta Italia i propri prodotti, che oltre ai due marchi societari contano le linee dei brand di proprietà Euphidra, Amidomio, Prolife e Massigen. Zeta Farmaceutici offre inoltre un servizio completo di contract manufacturing, realizzando prodotti white label per conto di molti distributori attivi sul mercato internazionale.

 

 

I NUMERI

 

+10 K

Farmacie e Parafarmacie servite in Italia

 

+110 Milioni

Fatturato annuo

 

+300

Dipendenti

 

 

 

I BISOGNI

Zeta Farmaceutici sviluppa con i propri rivenditori una doppia tipologia di relazione. Da un lato ci sono i contatti continuativi, più immediati e ripetitivi nel tempo, come nel caso dei semplici ordini di rifornimento scorte. Dall’altro ci sono i contatti promozionali, per la ricerca di partner, la presentazione di nuove linee o la condivisione di materiale informativo sui prodotti e i servizi. L’azienda ha scelto quindi la suite forSales puntando a gestire attraverso un’unica piattaforma di controllo entrambi i modelli di approccio al mercato.

GLI OBIETTIVI

Attraverso la digitalizzazione multicanale delle procedure l’azienda si è posta l’obiettivo di eliminare i passaggi su carta, automatizzando il più possibile la gestione dei processi d’ordine, dei contratti e della condivisione di informazioni commerciali e materiali multimediali per le attività di marketing.

 

Zeta Farmaceutici conta inoltre su un’ampia squadra commerciale, con oltre 100 risorse impegnate quotidianamente a lavorare sul mercato. Da questo punto di vista, era fondamentale integrare uno strumento per permettere loro di lavorare in modo organizzato, perfettamente sincronizzato ed efficiente nel gestire clienti attuali e prospect senza perdite di tempo o informazioni preziose.

 

I BENEFICI OTTENUTI

Con l’integrazione della suite forSales nel proprio ciclo di vendita B2B, Zeta Farmaceutici ha ottenuto diversi benefici sia dal punto di vista della propria organizzazione amministrativa e operativa sia dal punto di vista dell’esperienza di acquisto da parte del cliente.

Gestione contratti

La piattaforma registra gli accordi commerciali sottoscritti e ne monitora il rispetto nel tempo, verificando lo stato avanzamento delle consegne concordate e segnalando subito eventuali anomalie.

Produzione efficiente

In base alle richieste e alle diverse distribuzioni sul mercato è possibile indirizzare al meglio le priorità in fase di produzione in modo perfettamente aderente ai bisogni dei clienti. 

Gestione Transfer Order

Tutto il flusso del Transfer Order viene controllato attraverso l’app forSales direttamente dal singolo agente di vendita, sempre in contatto diretto tra azienda e farmacia.

Gestione commerciale

L’app per gli agenti permette di condividere con il cliente tutte le informazioni di carattere promozionale e commerciale, come video di presentazione o materiali interattivi. E permette di snellire anche la parte burocratica, lasciando immediatamente la copia commissione elettronica dell’ordine.

Campioni di prova

Sia l’agente sia l’acquirente possono richiedere all’azienda l’invio di ogni singolo articolo nel formato di campione di prova, in modo da permettere al farmacista di avere un test diretto del prodotto.

 

 

Cos’è forSales

forSales, la SFA multicanale

 

forSales è la suite software di Sales Force Automation targata NextTech, che digitalizza le vendite di prodotto tra aziende con un approccio interamente multicanale.

Il sistema, specifico per il mercato B2B, si basa principalmente sull’app forSales, uno strumento pensato proprio per incaricati commerciali, che in un touch tramite tablet possono gestire interamente ogni contatto, dall’aggiunta di prospect alla chiusura di una vendita, dal controllo ordini al monitoraggio amministrativo e contabile. Tutto questo contando su uno spazio per condividere brochure, schede tecniche e cataloghi multimediali sincronizzati direttamente in cloud, per un’esperienza di vendita completa e interattiva.

All’interno della suite c’è poi la possibilità di integrare il portale web B2B, che permette all’azienda cliente di essere in contatto con il fornitore h24, per la gestione autonoma dei riordini e il download di cataloghi e materiali tecnici o commerciali. forSales si integra facilmente a qualsiasi gestionale aziendale, e in poco tempo permette agli agenti di essere operativi con un sistema innovativo e facile da imparare.

E il modello si adatta perfettamente a qualsiasi distribuzione di prodotti finiti, con soluzioni personalizzabili e scalabili a seconda del modello di vendita.