Si chiama forSales e abbina alla gestione della forza vendita e degli ordini, strumenti di marketing e comunicazione per gli agenti.

L’adozione delle tecnologie mobile a supporto dei processi di business rappresenta un’opportunità per aumentare l’efficacia e l’efficienza di tutte le organizzazioni, siano esse grandi industrie o Pmi. Su quello che oggi pare essere un trend irreversibile si è basata, già molti anni fa, l’intuizione vincente di NextTech, società veneta attiva nello sviluppo di software per dispositivi mobili orientati all’ambito commerciale. Se è vero che l’utilizzo di device quali smartphone e tablet coinvolge prevalentemente la forza vendita che necessita di muoversi all’esterno rimanendo sempre in contatto con la sede centrale, il segreto del successo di NextTech è da ricercare proprio in una estrema specializzazione su una singola fetta di business, quella inerente, cioè, alla mobilità delle aziende, di qualunque settore merceologico, nell’area commerciale.

Il nostro prodotto di punta, forSales, oggi arrivato alla quarta release, è nato proprio con l’intento di rispondere all’esigenza sempre crescente di automatizzazione delle forze di vendita” afferma il presidente Mauro Dal Corso “ma si presenta anche come un potente strumento di marketing.

L’applicazione, infatti, unisce alla tradizionale gestione della forza vendita e degli ordini, strumenti di marketing e comunicazione a supporto dell’attività dell’agente, che si trova così ad avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per gestire la vendita in maniera ottimale. In questo senso, può presentare al cliente un catalogo digitale sempre aggiornato, ed ha a disposizione supporti grafici e multimediali, come presentazioni, Pdf, immagini dei prodotti con rotazione a 360 gradi, filmati. Non da meno, può verificare le disponibilità reali a magazzino, gestire listini e sconti, e inserire contestualmente l’ordine attraverso il device mobile, senza dimenticare le importanti ed evolute funzionalità di geo-localizzazione e geo-marketing. In altre parole, l’applicazione consente di avere sempre a disposizione la scheda anagrafica, la scheda commerciale con gli ordini già effettuati, la situazione contabile in riferimento ai precedenti acquisti, gli appuntamenti pregressi e l’esito delle visite, ma anche informazioni sulla localizzazione del punto vendita, sul numero delle vetrine e sulla tipologia della concorrenza.

Si tratta di informazioni utili per l’agente e che, scambiate costantemente con la sede, permettono di ottenere una reale governance della rete commerciale” prosegue dal Corso.

Tra i punti di forza, forSales può lavorare anche in modalità offline. Permette cioè all’agente di continuare a svolgere le proprie mansioni anche in assenza di copertura 3G o wi-fi, necessaria solo per la fase di sincronizzazione e di aggiornamento.

Dal suo lancio sul mercato ad oggi forSales ha accompagnato il cambiamento delle aziende verso una mobilità sempre più spinta. Aziende italiane e, di recente, anche aziende estere. Il software è nato infatti fin dall’inizio multilingue per soddisfare le esigenze di internazionalizzazione, e dallo scorso anno NextTech ha allargato il proprio raggio d’azione anche all’estero con esportazioni sia in Europa che in America.

ForSales si è evoluto negli anni, per rispondere in maniera sempre più significativa alle esigenze aziendali, ma anche a un mondo in continua evoluzione” commenta Dal Corso. “Un aspetto evolutivo ha riguardato l’interazione tra “forSales” per gli agenti su tablet, con “forSales Web”, un portale B2B destinato al negozio per mantenere in contatto azienda e cliente e fornire servizi a quest’ultimo attraverso il Web

Non da meno, dal momento che la nuova frontiera nel mondo del Web e della comunicazione è rappresentata dai social network – e il settore commerciale delle aziende non può non tenere in considerazione questo fenomeno – forSale, inizialmente nato per ambiente iPad, è diventato una soluzione multipiattaforma.

Stiamo preparando moduli che consentiranno agli agenti commerciali di essere in rapporto con la propria azienda attraverso i social, i quali hanno acquisito un’importanza strategica per le imprese” conclude Dal Corso.

Il 2016, iniziato con il trasferimento della sede nel bel mezzo della Riviera del Brenta, con vista sulle Ville Venete, consolida dunque la crescita e i già buoni risultati del 2015.